Come ama il narcisista?

Domanda di: Ludovico Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Per usare una formula breve ma azzeccata, si potrebbe dire che il narcisista si innamora ma non ama: si infatua dell'idea di donna che ha davanti, non della donna reale. E quando scopre che qualche dettaglio della realtà non corrisponde all'immagine presente nella sua testa, allora la relazione inizia a traballare.

Quando un narcisista ama?

Quando un narcisista si innamora veramente, cerca un amore che soddisfi i suoi bisogni di ammirazione e gratificazione personale. Il narcisista vuole sentirsi speciale e unico, e per questo motivo cerca una persona che lo aduli costantemente e che gli offra una continua conferma delle sue qualità.

Come si comporta un narcisista in amore?

I tratti distintivi del narcisismo sono:

l'amore verso sè stessi che si esprime nel parlare di continuo di sé in una sorta di megalomania. bisogno di stare di continuo al centro dell'attenzione. necessità di conferme, di gratificazioni eccessive. manipolare, dire bugie, non accettare critiche.

Cos'è l'amore per un narcisista?

Nel narcisismo infatti c'è una strumentalizzazione dell'altro: il sentimento amoroso, cosi come lo intendiamo nella relazione di coppia adulta, è anestetizzato e il partner un trofeo da mostrare.

Come ti sceglie il narcisista?

Il narcisista ti sceglie per caso? No… non ti sceglie per caso…. Ti osserva, ti studia, cerca di capire se può manipolarti, se sei empatica, se sei benestante, se sei bella, affermata, se hai un ruolo nella società…… insomma, la sua scelta è sempre dettata da opportunismo!

Il Narcisista e le relazioni d'amore