Domanda di: Dr. Brigitta De rosa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(14 voti)
Cime di rapa: una corretta irrigazione È consigliato infatti di bagnare in maniera regolare il terreno mantenendolo umido. Da evitare, come già anticipato eccessi e ristagni idrici.
La cima di rapa va irrigata spesso ma con quantità d'acqua moderate, un'operazione che va svolta con estrema attenzione dato che il nemico principale di questa coltura è proprio l'eccesso idrico.
Le Cime di Rapa preferiscono un clima mite e temperato e una esposizione soleggiata. La temperatura ideale è compresa tra i 15° e i 20° C, con una minima intorno ai 5°C. Molto importante è garantire una esposizione soleggiata per gran parte del giorno, per avere un raccolto più rigoglioso.
Non è una pianta particolarmente colpita dai parassiti, quindi non necessita di trattamenti speciali. Le Cime di Rapa crescono rapidamente e in maniera continuativa da aprile a novembre. Se effettuiamo una semina scalare, potremo raccoglierle ogni 2 o 3 giorni per 4 o 5 volte nell'arco di 6 mesi.
Le cime di rapa richiede concimazioni moderate. Si avvantaggia di una concimazione di fondo con stallatico (oppure, compost o agrogel) e un concime NPK ricco in potassio (N:P:K 1:1:3 o 1:1:2) Nel corso della coltivazione si potrà intervenire nuovamente con prodotti NPK, solo qualora le piante crescessero stentatamente.