Come arrivare a correre 5 km in 20 minuti?

Domanda di: Dr. Ivonne Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Se invece vuoi percorrere 5 chilometri in 20 minuti, dovrai correre dai 18 ai 40 chilometri a settimana per otto settimane. Attieniti a questi chilometraggi e resterai sorpreso dei risultati. Il modo più semplice per aumentare la velocità è inserire allenamenti a intervalli nella tua routine settimanale.

Qual è un buon tempo per 5 km?

Quale sarebbe un buon tempo sui 5 km? - Quora. Dicono 20 minuti. Ma se non sei più che allenato, difficilmente riesci! Già stare sotto i 25 minuti secondo me è un ottimo risultato!

Quanto tempo per correre 5 km?

Ovviamente ciò dipenderà dal tuo ritmo di corsa, dai tuoi valori fisiologici e dalla precedente esperienza. Pensa che un atleta d'élite di queste distanze può fare 5 chilometri in meno di 20 minuti, mentre il tuo vicino, un atleta esperto, percorre 5 chilometri in 28 minuti.

Qual è un buon ritmo per la corsa?

Personalmente preferisco dunque attribuire al ritmo un range all'interno del quale ogni runner potrà individuare la propria cadenza ideale: questo va indicativamente dai 172 ai 180 bpm per una cadenza che risulta essere già efficiente entro velocità ragionevoli, e dai 180 ai 190 bpm se si parla di velocità più elevate.

Come preparare una 5 km di corsa?

Abbiamo raccolto 4 consigli da seguire per prepararsi al meglio a una corsa di 5 km.
  1. Svolgi allenamenti a intervalli ad alta intensità ...
  2. Fai un buon riscaldamento. ...
  3. Non iniziare troppo veloce. ...
  4. Pianifica l'ultimo pasto prima della gara. ...
  5. Consiglio bonus: divertiti!

EP. 1 TEST 5 KM IN MENO DI 20 MIN | Quanto farò? *con scheda allenamento*