Uno dei markers più conosciuti è il CA 125 sierico che è stato associato con la presenza di molte patologie ginecologiche tra cui l'endometriosi. L'uso più rilevante di questo marcatore nella pratica clinica è nel monitoraggio del cancro ovarico in risposta al trattamento chirurgico o chemio-terapico.
Il CA 125 è un antigene tumorale presenta sulla maggior parte delle cellule cancerogene del tumore ovarico. Il test per il dosaggio di questa proteina misura la sua concentrazione nel sangue e può servire come marcatore tumorale. Questa glicoproteina ha un rilascio estremamente limitato.
Quando si ha nelle analisi il CA 125 alto che significa?
Livelli aumentati di CA 125 sono stati correlati allo stadio della malattia (sono in relazione diretta con l'estensione del tumore) e, conseguentemente, alla prognosi (in altre parole un valore più elevato è in genere associato ad una mortalità superiore, ma si tratta sempre di statistiche medie).
Un incremento del 25% del CA 15-3 sierico è associato ad una progressione del carcinoma. Un decremento superiore al 25% è associato ad una risposta positiva al trattamento. Un decremento del 50% è associato ad una risposta positiva al trattamento e ad una regressione della malattia.
I livelli di CA 19-9 vengono misurati in un campione di sangue venoso prelevato da una vena dell'avambraccio, proprio come avviene per ogni altro tradizionale esame del sangue. I valori normali di CA 19-9 risultano inferiori a 40 U/ml. Tassi superiori a 100 U/ml sono estremamente indicativi di cancro al pancreas.