Domanda di: Dr. Alberto Giuliani | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(44 voti)
Se hai un'asciugatrice: lascia gli indumenti rivoltati al rovescio e imposta l'asciugatrice su un programma "sintetico" delicato a 60 ˚C al massimo. Un ciclo di 40-50 minuti dovrebbe essere sufficiente. In caso contrario, appendi i vestiti alle grucce perché finiscano di asciugare.
L'asciugatrice andrebbe evitata, perché rischia di “strapazzare” troppo i tessuti e le imbottiture. La cosa migliore da fare è appendere la nostra tuta da sci a una gruccia e lasciarla asciugare in un luogo secco per un tempo sufficiente.
La tua tuta da sci può essere asciugata in asciugatrice? Utilizza l'asciugatura elettrica solo per metà del tempo previsto e con il programma più delicato. Se la tua asciugatrice lo consente, di tanto in tanto estrai la tuta da sci e sbattila per bene, per eliminare le pieghe.
La tecnica di asciugatura più sicura è senza dubbio quella all'aria aperta. È assolutamente da evitare l'uso dell'asciugatrice, in quanto le alte temperature potrebbero danneggiare i materiali che compongono la tua giacca.
Quindi la scelta migliore è il fai da te: meglio lavare le tute da sci a mano o in lavatrice, ma rigorosamente con acqua fredda. Se decidi di lavare la tua tuta da sci in lavatrice, assicurati che il cestello non sia pieno oltre la metà.