Domanda di: Sarita De rosa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(64 voti)
In Italia, la visibilità delle aurore boreali è abbastanza rara, ma nella notte tra il 17 e il 18 novembre 1848, il fenomeno fu talmente intenso ed esteso da essere visibile anche a basse latitudini.
Quando è possibile ammirare l'aurora boreale? Tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti. Più facile ammirarli da febbraio a marzo, durante la lunga notte polare, quando l'iridescenza delle luci brilla nel buio più intenso.
Aurora boreale in Italia: lo spettacolo eccezionale
Lo scalatore e guida alpina è salito più di 300 volte sul Gran Zebrù, la seconda vetta per altezza del gruppo alpino Orties-Cevedale, in Trentino-Alto Adige, ma l'ultima scalata gli è valsa la possibilità di ammirare uno spettacolo più unico che raro.
Nell'emisfero settentrionale, la stagione delle Aurore Boreali va da fine settembre o inizio ottobre a fine marzo. Più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti!
È una scala di misura che va da 0 (attività quasi assente) a 9 o più; più alto il numero e più violenta è la tempesta solare che ha investito la Terra. Le aurore, solitamente, si vedono solo da latitudini superiori a 60°; solo quando l'indice Kp arriva a valori sopra il 7 le aurore “scendono” fino a 50° di latitudine.