Come asciugare le radici?

Domanda di: Samira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Se le radici non sono vistosamente ammuffite, si potrebbe provare a lasciare la pianta in un luogo asciutto per 2-3 ore prima di rinvasarla. Questo non è un metodo sempre efficace, ma solitamente funziona. A tal proposito, è bene ricordare di utilizzare vasi forati nella parte inferiore.

Come asciugare le radici delle piante?

Usa una mano o una piccola pala per picchiettare delicatamente i lati del vaso e ripetilo su tutta la superficie, per smuovere il terreno e le radici. Questa operazione può creare sacche d'aria che aiuteranno le radici ad asciugarsi. In questo modo sarà anche più facile rimuovere la pianta dal vaso.

Come salvare una pianta dal marciume radicale?

Una pianta vittima di marciume radicale può essere ancora salvata, l'importante è che la malattia sia ancora ad uno stadio iniziale. La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti quei rami con le foglie ingiallite, scoprendo tutte quelle parti della pianta che sono state attaccate dal fungo.

Cosa fa il sale alle piante?

Quando la concentrazione è moderata potrebbe bloccare la crescita della pianta e si assisterà a una minore produzione di fiori e frutta. Un'alta concentrazione di sali nel terreno renderà le foglie gialle, dall'aspetto bruciato e la terra apparirà dura e spaccata. In poco tempo il vegetale perderà il fogliame e morirà.

Come asciugare la terra bagnata?

Inoltre è utile spostare la pianta dove c'è più luce, questo permetterà alla pianta di asciugarsi. Se il terreno è davvero troppo umido, il consiglio è quello di rinvasare la pianta, anche in modo abbastanza veloce, per evitare che possa morire.

Scuola di Parrucchiere L'ASCIUGATURA...la radice