Quali sono i piccoli abusi edilizi?

Domanda di: Antimo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Il termine “piccoli” abusi edilizi viene utilizzato per indicare tutti quei casi di difformità parziale che generalmente riguardano gli interni di appartamenti ed edifici privati.

Quali sono le piccole difformità edilizie?

Secondo quanto stabilito dalle leggi aggiornate 2022-2023, sono considerate lievi difformità catastali di una casa tutte le variazioni interne ai luoghi rispetto a quanto riportato nelle planimetrie catastali della stessa casa ma che non comportano, però, una modifica reale ed effettiva alla volumetria della casa.

Quali sono abusi edilizi non sanabili?

Un abuso edilizio non è sanabile quando non rispetta la doppia conformità, ovvero non rispetta la normativa edilizia vigente al momento della costruzione e/o della richiesta di sanatoria. In questo caso, l'unica cosa che si può fare è demolire quanto costruito abusivamente e ripristinare lo stato dei luoghi.

Quali abusi si possono sanare?

Gli abusi sanabili

Sono sanabili gli abusi che non contrastano con il piano regolatore del Comune. È un abuso sanabile l'abbattimento di un tramezzo, la costruzione di una tettoia di legno in terrazzo o in giardino, l'apertura di una porta e ogni altro intervento non comunicato alle autorità comunali.

Come si sana un piccolo abuso edilizio?

La soluzione più frequente è la concessione edilizia in sanatoria, una forma speciale di permesso di costruire introdotta proprio per facilitare le regolarizzazioni. Ti basta presentare la richiesta e iniziare i lavori di messa a norma entro un anno da quando la ottieni.

Quali opere rientrano tra gli abusi edili e come sanarli? Quali difformità sono tollerate?