Come assumere Xanax per dormire?

Domanda di: Gavino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Va assunto per bocca, sotto forma di compresse o gocce. Nel trattamento dell'ansia va assunto preferibilmente di giorno. Se si vuol ottenere invece un effetto ipnotico ("sonnifero"), va assunto alla sera, circa mezz'ora prima di coricarsi.

Quante ore prima di dormire si prende Xanax?

La terapia con alprazolam può causare amnesia anterograda. Lo sviluppo di questo tipo di amnesia, di solito, avviene dopo ore dall'assunzione del farmaco. Perciò, i pazienti dovrebbero avere la possibilità di dormire ininterrottamente per almeno 8 ore dopo aver assunto il farmaco.

In che orari prendere Xanax?

XANAX compresse a rilascio prolungato deve essere somministrato una volta al giorno, preferibilmente al mattino. Le compresse devono essere assunte intere; non devono essere masticate e non devono essere frantumate o divise.

Come ci si sente dopo lo Xanax?

Alprazolam può indurre in alcuni individui, soprattutto se anziani, sonnolenza, obnubilamento, ridotta vigilanza.

Quante gocce di Xanax per insonnia?

Se è anziano, ha problemi al fegato o ai reni e/o è debilitato La dose iniziale raccomandata è 0,25 mg (corrispondente a 10 gocce) 2-3 volte al giorno. La durata del trattamento con Xanax deve essere la più breve possibile. La durata massima di trattamento non dovrebbe superare le 2-4 settimane.

Benzodiazepine: attualità per un corretto uso clinico (Claudio Mencacci) - video integrale