Come evitare l'acqua della mozzarella sulla pizza?

Domanda di: Deborah Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Di tanto in tanto, fate leggera pressione con un cucchiaio, ad aiutare la fuoriuscita di gocce di latte dai pezzetti. Riponete in frigo fino a quando non sarà ora di coprire la mozzarella sulla pizza: le basse temperature aiutano a trattenere i liquidi.

Come far scolare la mozzarella per la pizza?

Non lasciarla scolare.

Quando la mozzarella è di qualità, perde comunque il liquido, quindi mettila in un colino su una ciotola e strizzala delicatamente con le mani, soprattutto se devi procedere con preparazioni a strati, come parmigiana e pasta al forno.

Quanto deve Scolare la mozzarella?

Dopo averla tagliata, mettete la mozzarella in uno scolapasta, copritela con un peso, e lasciatela sgocciolare per almeno 3 o 4 ore.

Perché la pizza fa l'acqua?

L'idratazione dell'impasto è fondamentale anche per rimediare a questo inconveniente: l'acqua, infatti, permette di stabilizzare gli alveoli della pizza nella cottura in forno e ridurre la carica salina del piatto.

Perché la mozzarella si stacca dalla pizza?

Se è troppo umida, con il calore del forno l'acqua che fuoriesce “bagna” troppo la pasta compromettendo la consistenza della pizza. L'umidità delle mozzarelle ottenute da cagliata in genere è standardizzata e risulta ottimale per la preparazione della pizza, e questo facilità il lavoro.

Mozzarella per la Pizza, da Acquosa a Filante