Domanda di: Enzo Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(4 voti)
Colla Vinilica
Vale a dire il classico Vinavil
Vinavil
La Vinavil S.p.A. è un'azienda italiana operante nel settore dei collanti. Vinavil, oltre ad essere il marchio depositato del polivinilacetato (un collante conosciuto in tutto il mondo anche come colla bianca), è l'acronimo di Vinilacetato Villadossola.
, un collante molto usato per incollare pezzi di legno, listelli e incastri. Funziona bene, è atossica ed è composta in gran parte da acqua. Questo rende tutto più sicuro ma, al tempo, stesso non si perde efficacia.
Se non ci sono buchi, scheggiature e fessure e devi solo incollare due parti di legno scollate, allora pulisci le superfici e fai un'eventuale carteggiatura leggera, quindi ripulisci i residui. Stendi la colla vinilica o per il legno e fai asciugare.
La colla PVA (o colla vinilica) è il più comune adesivo per il legno. Si tratta della colla più utilizzata dai falegnami, ed è di colore bianco o giallo. Può essere usata per molti tipi di lavori con il legno, ma non per tutti.
Potremmo consigliare un adesivo a contatto come Bostik Superchiaro che non ha bisogno di morsettature. L'adesivo va steso su entrambe le superfici da incollare, si aspetta che il solvente evapori (ca. 10 / 15 minuti) e poi si accoppiano con pressione immediata le superfici.
Per eccellenza, la colla per il legno più usata è quella vinilica. La colla vinilica altro non è che una miscela lattiginosa formata da particelle di acetato di vinile disperse in acqua. La colla vinilica è molto penetrante e, dal suo canto, il legno, è un materiale molto poroso.