Come attirare uccelli nel nido?

Domanda di: Silverio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d'avena e crusca. Da evitare assolutamente alimenti salati, zuccherati e speziati, resti di cibo e pane!

Come aiutare gli uccelli a fare il nido?

Offri un rifugio sicuro e calmo a tutti quegli abitanti del giardino che hanno un paio di ali. Attirali con materiale per la nidificazione. Gli uccellini costruiscono i nidi nascondendoli dai predatori, come gatti e rettili nei cespugli e negli alberi, negli strati più alti delle chiome.

Cosa mettere in un nido per uccelli?

Nidi per uccelli selvatici:
  1. Qualsiasi residuo di tosatura del prato, soprattutto rametti ed erba.
  2. Cordino o filo.
  3. Fango, ragnatele o bozzoli di bruco.
  4. Capelli umani o pelo animale.
  5. Piccola quantità di legno o chiodi (per costruire una cassetta nido, nel caso in cui non ci siano tronchi cavi a disposizione)

Quali sono i colori che attirano gli uccelli?

Condotta dal retailer Halfords, la ricerca svela che i veicoli rossi hanno il 18% di probabilità di essere "marchiati" dagli uccelli, seguiti da quelli blu al secondo posto con il 14%.

Cosa mettere sul balcone per attirare gli uccellini?

Fondamentale è selezionare fiori e piante i cui colori e profumi siano in grado di attirare gli uccelli. Perfette sarebbero, infatti, le erbe aromatiche. Ancora meglio se si riescono a trovare piante colorate che producono semi, come i girasoli o la rosa canina, in modo da poter nutrire gli uccelli con tali semi.

TUTORIAL - Uccellini selvatici: accoglili nel tuo giardino.