Soddisfare voglie di cibi come la cioccolata, raggiungere un obiettivo o portare a termine un compito, attività di self‑care come fare jogging o una doccia bollente, possono tutte innescare il rilascio di dopamina, la quale induce una sensazione di felicità e il desiderio di ricorrere di nuovo a quel cibo o a quell' ...
Assumendo alimenti ricchi di triptofano quali uova, latte e suoi derivati, carne, salmone, semi di sesamo, di girasole e di soia, alga spirulina, patate, riso, cereali integrali, frutta a guscio, verdure a foglia, banane e poi… LORO,i veri detentori della felicità culinaria, il cacao ed il cioccolato fondente.
La dopamina è il neurotrasmettitore primario responsabile dell'euforia. Questa sostanza chimica consente di provare sensazioni di piacere e benessere, mentre quantità insufficienti di dopamina possono inibire la capacità di una persona di sentire piacere.
La sintesi di oppiodi endogeni, come le beta-endorfine, aumenta in risposta all'esercizio fisico. Sebbene tale incremento sia soggettivo mediamente le concentrazioni plasamatiche di questi ormoni aumentano, sia nei maschi che nelle femmine, del 500%.
La categoria degli ormoni della felicità comprende sei sostanze e neurotrasmettitori diversi ossia dopamina, serotonina, ossitocina, adrenalina/noradrenalina, endorfine e feniletilamina. La dopamina attiva una sensazione di gratificazione a livello cerebrale e favorisce lo slancio interiore.