Come aumentare i KPI?

Domanda di: Demi Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Questo KPI è orientato al risultato, che nel caso di un e-commerce si traduce nell'acquisto.. Ci sono molti modi per misurare il tasso di conversione. Per aumentare le tue vendite il più efficace è segmentarlo, ad esempio monitorando le conversioni acquisite da una specifica promozione o sul tipo di consumatore.

Come costruire dei KPI?

Per creare un indicatore KPI, selezionare una misura che restituirà il valore di base dell'indicatore KPI. Successivamente, utilizzare la finestra di dialogo Indicatore di prestazioni chiave per selezionare una seconda misura o un valore assoluto tramite cui venga restituito un valore di destinazione.

Cosa rende efficace un KPI?

Per essere efficaci, i KPI devono essere rilevanti, ovvero utili ai processi aziendali, significativi, in grado di mostrare i progressi, continuativi, per essere confrontati periodicamente, e misurabili, ovvero espressi in numeri e valori tangibili.

Come raggiungere i KPI?

Ogni KPI deve avere un obiettivo che corrisponda alla misurazione individuata e al periodo di tempo individuato per raggiungerlo. Ogni KPI deve disporre di un'origine dati chiaramente definita, in modo che non vi siano aree grigie nel modo in cui ciascuna viene misurata e tracciata.

Quali sono le 4 principali tipologie di KPI?

In ogni caso, i KPI si possono dividere in quattro categorie in base alla loro utilità:
  • Indicatori di quantità
  • Indicatori di costo.
  • Indicatori di qualità
  • Indicatori di tempo.

Come misurare le performance e migliorare il Lavoro - KPI 🌱