Come avere rendita catastale gratis?

Domanda di: Ing. Samuel Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Per conoscere gratis la rendita catastale di un immobile censito al Catasto Fabbricati l'intestatario dell'immobile può recarsi, munito di un documento di riconoscimento, presso un qualsiasi Ufficio Provinciale del Catasto, oppure cliccare qui ed eseguire on line la ricerca presso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come sapere la rendita catastale di un immobile gratis?

Collegandosi infatti al Servizio Consultazione Rendite Catastali dell'Agenzia delle Entrate e inserendo gli identificativi catastali dell'immobile è possibile, in maniera del tutto gratuita, conoscere sia il valore della rendita catastale, sia altri dati che spiegheremo più avanti.

Come si fa ad avere la rendita catastale?

La rendita catastale si può ottenere chiedendo la visura dell'immobile all'ufficio di competenza dell'Agenzia delle Entrate, oppure consultando il servizio telematico della stessa.

Come vedere rendita catastale On-line?

La visura rendita catastale può essere richiesta online tramite VisureItalia. Per la richiesta è necessario conoscere l'ufficio del Catasto competente rispetto al comune in cui è ubicato l'immobile, il Catasto di riferimento (terreni o fabbricati), il comune, il foglio, la particella o il mappale, il subalterno.

Dove si richiede la rendita catastale della casa?

presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio. presso uno sportello catastale decentrato. per via telematica, tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Visura catastale: come scaricarla gratuitamente online