Come avere una planimetria catastale gratis?

Domanda di: Vania Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Per ottenere la planimetria catastale gratis bisogna recarsi personalmente agli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate, agli sportelli catastali decentrati oppure utilizzando i servizi telematici Entratel e Fisconline previa registrazione.

Come avere planimetria catastale on line?

La planimetria catastale può essere richiesta online dai titolari anche per quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli immobili attraverso il servizio telematico Consultazione personale.

Chi può richiedere la planimetria catastale?

Chiunque vanti un diritto su un immobile (proprietario, usufruttuario, nudo proprietario, ecc.) può richiederne la planimetria catastale, oppure può farlo attraverso un proprio delegato che può essere ad esempio il tecnico di fiducia. Il documento è rilasciato dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate in forma gratuita.

Dove si richiedono le planimetrie catastali?

Dove si richiede la scheda catastale?
  • Ufficio Catasto.
  • Comune.
  • Foglio.
  • Particella o Mappale.
  • Subalterno.

Quanto costa avere una planimetria catastale?

Il costo per una planimetria catastale affidata a un geometra o a un architetto sono variabili e possono essere compresi da un minimo di 350 euro fino ad arrivare ai 600 euro. Il miglior modo per risparmiare su queste spese è capire, attraverso i preventivi quale sia il professionista che ci faccia spendere meno.

Planimetria catastale: come scaricarla gratuitamente online