Domanda di: Sig. Modesto Gallo | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(1 voti)
Nella stragrande maggioranza dei casi (circa il 70-80%), la morte cardiaca improvvisa si verifica a causa di una fibrillazione ventricolare (il cuore si contrae in maniera rapida, irregolare e inefficace); mentre nel 10-15% dei casi la MIC sopraggiunge a causa di asistolia (assenza della sistole cardiaca).
Infarto del Miocardio e malattie coronariche, croniche o acute, sono le cause di morte improvvisa in circa 3/4 dei casi nella popolazione al di sopra dei 40 anni, mentre i rimanenti sono dovuti ad anomalie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie) o dei canali ionici (canalopatie), entrambe per lo più di carattere ...
Le persone con malattie cardiovascolari, le persone di mezza età o i più anziani, persone in sovrappeso e pazienti affetti da diabete sono a rischio più elevato rispetto alle persone giovani e in buona salute. Anche fumo, mancanza di esercizio fisico, stress e abuso di alcol aumentano il rischio.
L'arresto cardiaco improvviso si verifica a causa di un'aritmia quando il cuore batte a un ritmo così elevato da cominciare a vibrare, cessando di pompare il sangue al corpo e al cervello. In assenza di un immediato intervento, può portare al decesso nell'arco di pochi minuti.
L'arresto cardiaco, noto anche come morte cardiaca improvvisa, è una grave situazione d'emergenza, caratterizzata dall'improvvisa e repentina cessazione dell'attività di pompa del cuore, dalla perdita di conoscenza e dall'assenza di respiro.