Quante volte viene chiamato un giudice popolare?

Domanda di: Rosalba D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

L'incarico dei giudici popolari dura tre mesi, il tempo di una sessione della Corte stessa. Tutto il processo di selezione e convocazione, quindi, si ripete da capo a ogni sessione in cui si riunisce la Corte, cioè quattro volte all'anno.

Quanto dura l'incarico di giudice popolare?

Poi il presidente chiama a prestare servizio, nell'ordine di estrazione a sorte, tanti giudici popolari quanti ne occorrono per formare il collegio. La nomina dura tre mesi, salvo prosecuzione del processo. La procedura è esente dal pagamento di qualsiasi marca o diritto. L'ufficio di giudice popolare è obbligatorio.

Quando vengono chiamati i giudici popolari?

I loro nominativi sono estratti a sorte da apposite liste comunali che vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari; la domanda va presentata entro il 31 luglio).

Cosa decide un giudice popolare?

Il giudice popolare, insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipa alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze. Altri giudici popolari possono partecipare alle udienze in qualità di supplenti, subentrando eventualmente ai titolari in caso di loro impedimento.

Come evitare di fare il giudice popolare?

L'ufficio di giudice popolare è obbligatorio salvo che esistano motivi di impedimento, di astensione o di ricusazione. In questo caso si può presentare apposita domanda per la cancellazione.

Come presentarsi al giudice?