Come avviene il passaggio dell'energia solare dall'interno verso l'esterno del Sole?

Domanda di: Sirio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

La zona radiativa è l'involucro che riveste il nucleo e ne assorbe le radiazioni trasferendole agli strati più esterni attraverso irraggiamento. Questo meccanismo prevede la continua riemissione dei fotoni che, muovendosi in tutte le direzioni, sono assorbiti e riemessi dalle particelle già presenti nello strato.

Come avviene il trasporto di energia nella zona convettiva?

La zona convettiva è uno strato interno del Sole e delle stelle, in cui l'energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata negli strati più esterni del corpo celeste, ossia in superficie.

Come avviene il trasporto di energia all'interno del Sole?

Il guscio più interno è il nucleo, nel quale avvengono le reazioni termonucleari, responsabili della enorme produzione di energia. Attorno al nucleo è presente lo strato di trasporto radioattivo, nel quale l'energia viene trasportata come radiazione elettromagnetica ad altissima frequenza.

Come è fatto l'interno del Sole?

La zona interna è costituita dal nucleo, una zona radiativa ed una zona convettiva, mentre la zona esterna è costituita dalla fotosfera, dalla cromosfera e dalla corona solare.

Cosa succede nella fotosfera del Sole?

Dalla fotosfera si irraggia la radiazione visibile e il calore. La fotosfera costituisce l'atmosfera solare insieme alla cromosfera e alla corona. Nella fotosfera hanno luogo anche fenomeni di attività solare come le macchie solari e le facole.

14 L'interno del sole e la sua superficie