Come avviene la nomina del preposto?

Domanda di: Tosca Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

La nomina del preposto deve essere fatta dal datore di lavoro, il quale individua una persona che abbia tutte le capacità, le competenze e i requisiti per poter assumere tale incarico. Nel caso in cui il datore di lavoro nomini ufficialmente un preposto è tenuto a formalizzare tale atto con una lettera di nomina.

Come viene nominato il preposto?

La nomina a preposto è automatica, senza un incarico formale da parte del datore di lavoro o dei dirigenti. Si può dunque dire che, all'interno di un'azienda, le figure considerate di rilievo e di responsabilità, sono già, di fatto, dei preposti.

Chi fa la nomina del preposto?

La nomina di un preposto all'interno di un'azienda è una scelta del datore di lavoro.

Quando bisogna nominare il preposto?

Incaricare il preposto è diventato obbligatorio, da parte del datore di lavoro, in base alle recenti modifiche apportate al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro dalla conversione in legge (n. 215/2021) del DL 146/2021. Le novità hanno ridefinito in modo importante nomina, ruolo e obblighi del preposto.

Come si fa il preposto?

Devi sapere che per ottenere l'attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione specifico della durata di 8 ore. Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.

Nomina del Preposto