Perché il deodorante mi fa puzzare?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

I deodoranti solitamente contengono alcool ed eliminano i batteri responsabili del cattivo odore, mentre l'antitraspirante tiene a bada la sudorazione sfruttando attivi come il sale di alluminio.

Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo?

Anche la peluria sotto le ascelle può essere una causa del cattivo odore perchè funghi e batteri tendono a svilupparsi soprattutto tra la peluria. Cercate inoltre di usare dei deodoranti specifici, meglio se anti-traspiranti i quali tengono sotto controllo l'eccesso di sudore e il cattivo odore.

Come mettere il deodorante per non puzzare?

Infatti, il momento migliore per mettere il deodorante è la sera, appena prima di dormire, poiché così facendo il prodotto ha la possibilità di penetrare nei pori, durare più a lungo e agire in profondità limitando sudorazione e la produzione di cattivi odori durante la giornata successiva.

Cosa fare per non far puzzare le ascelle?

Rimedi pratici
  1. Lavare ascelle, inguine e piedi almeno due volte al giorno, con sapone, e poi asciugare accuratamente.
  2. Tenere le ascelle depilate.
  3. Cambiare e lavare i vestiti regolarmente; preferire tessuti naturali come cotone, lana e seta.
  4. Indossare calze antibatteriche.

Perché i deodoranti non funzionano?

Applichi il deodorante sull'ascella umida: se la pelle è bagnata la formula potrebbe non essere facilmente assorbita. Cambiamenti ormonali: molti fattori, a partire dallo stress, possono influenzare sull'equilibrio degli ormoni che causano un aumento dei batteri e del cattivo odore.

Come risolvere il cattivo odore del sudore quando i deodoranti e lavarsi non basta