Dove si prende nulla osta per matrimonio?

Domanda di: Joannes Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Al parroco spetta il rilascio della licenza matrimoniale mentre il nulla osta dovrà essere rilasciato dal comune di residenza degli interessati o di uno solo dei due.

Quanto tempo ci vuole per avere nulla osta matrimonio?

Trattendosi di pratiche burocratiche tra due Paesi le tempistiche per il rilascio del nulla osta possono essere abbastanza lunghe quindi si consiglia di prevedere un largo anticipo, di almeno due tre mesi per arrivare in tempo con le pubblicazioni.

Dove si legalizza il nulla osta?

Il nulla osta si ritira presso l'ambasciata/consolato della sua nazione. Successivamente per la validità in Italia è necessario che venga legalizzato presso la prefettura di Roma.

Come sposarsi senza nulla osta?

Possono anche sposarsi un cittadino italiano e una persona straniera senza un regolare permesso di soggiorno. Lo prevede l'art. 116 del codice civile italiano. Quindi, il matrimonio è soltanto possibile se nella coppia c'è un cittadino italiano o una persona di origine straniera con un valido permesso di soggiorno.

Quali documenti servono per il nulla osta?

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO S.U.I.

Marca da bollo di euro 16,00 da apporre sul Nulla Osta. Fotocopia documenti per familiari da ricongiungere. Documento d'identità del richiedente più fotocopia dello stesso. Certificato cumulativo di stato di famiglia e residenza (anche sotto forma di autocertificazione).

Nulla Osta - Declaração para Casamento na Itália