Come calcolare Z 2?

Domanda di: Ivano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

z2=(a+bi)2 z 2 = ( a + b i ) 2 z2=a2+2abi+(bi)2 z 2 = a 2 + 2 a b i + ( b i ) 2 z2=a2+2abi−b2 z 2 = a 2 + 2 a b i − b 2 Il risultato è lo stesso.

Quanto vale il modulo di Z?

E' utile notare che il modulo di “z” è uguale al modulo del suo complesso coniugato “z*”. Moltiplicando “z = a+ib” per il suo coniugato “z* = a-ib” si ottiene a2+b2 che altro non è che il quadrato del modulo di z e quindi il quadrato di |z| = √(a2+b2).

Cosa significa IM Z?

numero complesso, parte immaginaria di un in un numero complesso z = x + iy, è il numero reale y che moltiplica l'unità immaginaria. È anche indicata con il simbolo Im(z) e se è nulla il numero z si identifica con un numero reale (→ numero complesso).

Come si calcola θ?

Dato un numero complesso in forma trigonometrica (ossia noti r e θ), la sua forma algebrica si ricava mediante le formule (1); viceversa dato un numero complesso in forma algebrica si ricavano r e θ osservando che: r = |z| = √a2 + b2 cosθ = a √a2 + b2 sinθ = b √a2 + b2 .

Come si calcola i numeri complessi?

Un numero complesso è un'espressione della forma a + ib, dove a,b ∈ R e i2 = −1. i è detta unità immaginaria e, naturalmente, non è un numero reale. L'insieme dei numeri complessi si indica con C. (a + ib)(c + id) = ac + iad + ibc + i2bd = = ac + iad + ibc − bd = (ac − bd) + i(ad + bc).

Esercizi su numero atomico e numero di massa