Domanda di: Dr. Antimo Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
Con lo svezzamento cambia tutto
Più dure, più scure – di colore marrone – più maleodoranti. Il cambiamento è più evidente per i bambini che fino a quel momento avevano preso solo latte materno. Perché quelli alimentati con latte artificiale erano già andati incontro a modifiche della flora batterica.
Gli episodi di evacuazione saranno meno frequenti, fino ad arrivare a 2 al giorno e le feci avranno una consistenza meno liquida. In questa fase l'intestino deve però abituarsi all'introduzione di nuovi cibi e quindi può capitare che si verifichino episodi di stipsi e diarrea.
Quanto volte dovrebbe fare la cacca un bambino durante lo svezzamento?
Avvengono circa 2 o più evacuazioni al giorno. Il colore cambia e sembra più tendente al verde. Queste feci sono così perché il bambino sta assumendo più latte e lo sta digerendo. Le evacuazioni sono più morbide e gialle perché non c'è più meconio nell'intestino.
Tra i 4 e i 6 mesi, con l'introduzione delle prime puree vegetali e delle prime composte di frutta, le feci cambiano colore e consistenza, diventando sempre più simili a quelle degli adulti.
Le feci del neonato: cosa fare in caso di pupù liquida
Quando si presenta, bisogna cercare di compensare la perdita di liquidi offrendo più spesso il seno (o il biberon) al piccolo, per evitare che si disidrati. Conviene rivolgersi al pediatra se la dissenteria dura per più di tre giorni o si manifesta con febbre.