Come cambiare il nome alle bollette?

Domanda di: Sue ellen Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Il procedimento per cambiare intestatario in bolletta è semplice, ecco come fare:
  1. Online sul sito del tuo fornitore di energia.
  2. Chiama il Numero Verde del tuo fornitore.
  3. Vai in un negozio fisico e chiedi ad un addetto al servizio clienti.

Quanto costa cambiare il nome sulle bollette?

Con la Voltura cambi l'intestatario del contratto di un'utenza Luce e Gas già attiva con un fornitore. Il costo medio dell'operazione è di circa 50€ + IVA ed avverrà tra i 4 e i 7 giorni lavorativi, senza distinzioni tra luce e gas!

Come cambiare il nome sulla bolletta della luce?

Per fare una modifica dell'intestatario del contratto di fornitura della luce, occorre fare richiesta al fornitore dell'utenza in questione. È possibile richiedere due tipologie di operazioni: la voltura o il subentro. Nel primo caso si chiede di modificare l'intestatario su una bolletta ancora attiva.

Cosa succede se non si cambia intestatario bolletta?

La voltura delle utenze di energia elettrica e gas spetta sempre al nuovo proprietario o inquilino dell'immobile. Se non si provvede a inoltrare la richiesta di voltura al fornitore energetico con cui è stato sottoscritto il contratto dal precedente intestatario, si rischiano delle sanzioni.

Come cambiare il nome sulla bolletta del gas?

La voltura del gas metano va fatta quando devi cambiare l'intestatario della fornitura gas già attiva. Puoi richiedere l'operazione al fornitore con cui è già attivo il contratto oppure fare un cambio con voltura con un fornitore a tuo piacimento, la fornitura sarà a tuo nome entro sette giorni lavorativi.

VOLTURA LUCE E GAS: COME FARE | Il Dottore delle Bollette