Come capire bene gli incroci?

Domanda di: Elda Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Per stabilire l'ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: "Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione".

Come capire chi ha la destra libera?

Per capire quando ha la destra occupata o libera il trucco è mettersi nei panni del guidatore e vedere se qualcuno proviene dalla vostra destra o no. Questa regola non vale se i due veicoli non si incrociano. chi ha il segnale di STOP o di DARE LA PRECEDENZA deve aspettare che si siano passati tutti quanti.

Come guidare la macchina negli incroci?

Agli incroci

Negli incroci privi di segnaletica, occorre, di norma, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra. Negli incroci regolati dal segnale di "Stop" o "Dare Precedenza", occorre dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra.

Come si capiscono le precedenze?

La regola è molto semplice: la precedenza spetta a chi proviene da destra così come indicato nell'articolo 145 del Codice della Strada. Salvo diversa segnalazione, quindi, ogni veicoli che si interseca su un incrocio dovrà attendere il passaggio di quelli provenienti da destra.

Come comportarsi a un incrocio?

Bisogna dare la precedenza a destra e sinistra, oltre ai casi accennati, anche in presenza di segnali specifici. Ovvero Dare Precedenza e Fermarsi E Dare Precedenza (Stop).

INCROCI, COME NON SBAGLIARLI MAI (PT.1) - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B