Perché la Lancia non fa più auto?

Domanda di: Rudy Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Inizialmente ha risposto: Perché una casa di livello mondiale come la FIAT stà lasciando morire marchi prestigiosi come Alfa Romeo e Lancia? Lancia viene lasciato morire perché non ha una collocazione precisa nel mercato e perché fuori d'Italia lo conoscono solo quattro appassionati di storia dell'auto.

Quale futuro per la Lancia?

Le novità Lancia saranno presentate con una cadenza biennale. Nel 2024 sarà la volta di nuova Ypsilon, probabilmente con motorizzazioni termiche ed elettriche. Nel 2026 toccherà alla ammiraglia, ancora senza nome, quasi certamente al 100% a batterie.

Che auto produce la Lancia?

Oggi Lancia fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobilies) e ha solo un modello in listino, la Ypsilon.

Chi ha comprato la Lancia?

Il punto più basso nelle storia di Lancia arriva però dopo la fusione del Gruppo Fiat con Chrysler: vengono così presentati diversi modelli del costruttore di Detroit rimarchiati con le effigie del prestigioso marchio italiano e dotati di motori Fiat.

Dove vengono prodotte le Lancia?

L'attuale generazione viene realizzata in Polonia a Tychy. Ma a quanto pare il gruppo Stellantis ha altri piani per la sua futura auto con cui intende riportare Lancia in Europa a partire dal 2024.

L’auto più MODERNA di sempre ha 100 ANNI ed è una LANCIA: la STORIA della Lambda | Documentario