Come capire il valore di uno Zippo?

Domanda di: Alan De luca  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Data del tuo accendino Zippo
A partire dalla metà degli anni '50, un codice della data è stato stampato sul fondo di ogni accendino Zippo prodotto. Lo scopo originale era il controllo di qualità. Da allora il codice della data è diventato uno strumento prezioso per i collezionisti.

Quanto vale uno Zippo originale?

Nel mondo vi sono diversi artisti che decorano gli Zippo con l'aerografo, ma solo gli accendini by Mazzi sono ufficiali e riconosciuti dall'azienda americana. Gli Zippo appartenenti a questa collezione superano spesso i 100 €, arrivando fino ai 1.000 € per i pezzi più pregiati.

Come capire se uno Zippo è originale?

Il rumore all'apertura del coperchio è una delle caratteristiche di quest'accendino. Se avete uno Zippo originale e uno falso noterete immediatamente che questi accendini non riproducono lo stesso suono all'apertura del coperchio. Caratteristica fondamentale per uno Zippo originale sono i buchi presenti sul fumaiolo.

Qual'è lo Zippo più costoso al mondo?

Uno dei suoi ultimi successi è stato lo Zippo commemorativo per i 75 anni di attività, prodotto nel 2007 e venduto all'asta per 28.600 Euro.

Quanti Zippo esistono?

Zippo Ci sono 115 prodotti. La caratteristica principale dello Zippo è quella di aver mantenuto, dal 1932 ad oggi, una linea quasi identica; è proprio la sua forma a renderlo caratteristico e celebre.

Zippo originale? Come riconoscere un falso (ita)