Come capire legamento lesionato?

Domanda di: Kristel Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Come si manifesta
Il soggetto avvertirà uno scatto articolare, tipo scocchio, difficoltà di movimento, sensazione di instabilità e un'abnorme mobilità del ginocchio in senso laterale e antero-posteriore, dovuta alla perdita dell'azione di vincolo esercitata dal legamento interessato dalla rottura.

Come capire se i legamenti sono lesionati?

I sintomi principali sono il dolore, il gonfiore e la difficoltà a muovere l'articolazione. Solitamente dolore e gonfiore si risolvono nel giro di 2 settimane circa dopo il riposo e l'utilizzo di ghiaccio e FANS mentre permane l'instabilità che non permette al paziente di ritornare alla pratica sportiva.

Come si cura un legamento lesionato?

Nella fase acuta del trauma, si applica il solito ed efficace protocollo RICE: riposo, ghiaccio, elevazione e compressione in caso di sanguinamento. Solitamente le rotture dei legamenti vengono trattate in modo conservativo e soltanto in situazioni particolari si ricorre all'intervento chirurgico.

Che differenza c'è tra lesione e rottura?

Una lesione meniscale, in pratica, non può guarire. Le fratture meniscali, determinate da un trauma acuto su di un ginocchio in precedenza normale, possono essere sottoposte a un intervento chirurgico di regolarizzazione, in artroscopia.

Come capire se ci sono lesioni al ginocchio?

dolore: la sede e l'intensità del dolore dipende dalla struttura lesionata. instabilità: si può avere la sensazione che il ginocchio debba cedere e rimanere in piedi sia difficile. spasmi muscolari involontari. gonfiore: in genere compare nelle prime ore dopo il trauma.

in questo video si evidenzia un legamento crociato anteriore ROTTO