Come è nato l ukulele?

Domanda di: Ing. Pierfrancesco Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Storia di una chitarra piccola piccola L'ukulele è uno strumento cordofono appartenente alla famiglia delle chitarre. È l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, il cavaquinho. Di forma minuscola, l'ukulele fu inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii.

Chi ha inventato l ukulele?

Tra gli immigrati di origine portoghese, di Madeira c'erano anche Augusto Dias, Jose do Espirito Santo e Manuel Nunes. Questi, essendo esperti liutai, dalla combinazione della braguinha di Madeira e del rajão, inventarono l'ukulele.

Perché si chiama ukulele?

Ukulele significa 'pulce saltellante'. Questo fu il nome dato dagli abitanti di Honolulu a quel piccolo strumento a quattro corde che gli immigrati portoghesi suonavano mentre si dedicavano al lavoro nei campi di canna da zucchero.

Chi suonava l ukulele?

Negli anni Cinquanta, l'ukulele era diventato un simbolo della cultura pop americana. Negli anni '60 e '70, ebbe una rinascita di popolarità grazie al revival della musica folk. Musicisti come George Harrison, John Lennon e Paul McCartney suonavano l'ukulele in questo periodo.

Quanti tipi di ukulele ci sono?

Tipi di ukulele

Esiste l'ukulele sopranino, soprano, concerto, tenore, baritono e basso, e tutti (o quasi) sono anche in vendita sul negozio online di Musicalstore2005.com. Diciamo subito che l'ukulele standard (oppure originale) e anche il più diffuso è il soprano.

Tutorial Ukulele Per Principianti in Italiano/Come Suonare l'Ukulele/Accordi Maggiori/Do Fa Sol