Come capire quanti fili ha il citofono?

Domanda di: Ing. Sibilla Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Il sistema 4+n fili si chiama così perché il numero di fili che servono per ogni citofono è 5, di cui 4 comuni. Pertanto se avrò 3 citofoni avrò bisogno di un cavo con almeno 4 + 3 fili perché 4 sono comuni a tutti mentre gli altri 3 servono 1 per ogni citofono.

Cosa vuol dire citofono a 5 fili?

Impianto a 5 fili, a 4+n o a 7 fili: Sono impianti vecchi in cui dalla pulsantiera esterna partivano proprio 5 o 7 fili che arrivavano fino all'interno dell'abitazione e quindi al videocitofono.

Cosa vuol dire citofono a 2 fili?

La tecnologia 2 FILI consente di realizzare con la stessa semplicita qualunque tipologia di impianto, dalla villa al complesso condominiale. Inoltre,grazie alla possibilita di utilizzare i cavi esistenti, rappresenta la soluzione ideale nelle ristrutturazioni di impianti esistenti.

Come capire modello citofono?

Dove posso trovare il numero del modello del citofono? Il numero del modello solitamente è stampato dietro il coperchio anteriore, vicino al cablaggio interno.

Che colore sono i fili del citofono?

Colore fili circuiti in corrente alternata

A partire dal 2020 nei circuiti in corrente alternata (ad esempio che collegano il campanello) la norma stabilisce che i colori che dovranno essere utilizzati sono il rosso per il polo positivo ed il bianco per il polo negativo.

L' Impianto citofonico a 5 fili - Collegamento base