Come capire se calze da neve sono omologate?

Domanda di: Dr. Gavino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Al di là della marca o del modello, ciò che conta è che le calze da neve che state per comprare ed installare siano conformi alle normative citate. Devono riportare l'etichetta UNI 11313 oppure ON v5121, che ne attesti la piena appartenenza ad una determinata categoria in materia di sicurezza e funzionalità.

Che certificazione devono avere le calze da neve?

Da Luglio 2020, sia per CATENE NEVE che per CALZE DA NEVE, se il prodotto passa i severi test, viene rilasciata la nuova OMOLOGAZIONE EN 16662-1 valida per entrambi i prodotti in tutti gli stati dell'Unione Europea. Le nostre Calze Neve hanno già ottenuto tale importante certificazione.

Quali catene da neve sono omologate in Italia?

Le norme di omologazione sono ben precise. Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l'equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”.

Quanto durano le calze da neve omologate?

Dei test condotti dalle Case costruttrici giapponesi (riservati), possiamo dirvi solamente che le calze AutoSock hanno resistito per oltre 350 km su asfalto innevato con risultati soddisfacenti senza evidenziare problemi.

Come scegliere calze da neve?

Le calze da neve di qualsiasi marchio siano, devono prevedere la presenza dell'etichetta ON v5121 o UNI 11313, che attesta in effetti l'appartenenza ad un gruppo di specifiche normative nel rispetto del codice della strada.

#calzedaneve omologate LE CALZE DA NEVE ORA SONO OMOLOGATE E LE POTRAI USARE AL POSTO DELLE CATENE.