Come si chiamano gli alunni disabili?

Domanda di: Sig.ra Lia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità L. 104/92 Alunni DSA presentano alcuni disturbi evolutivi e specifici di apprendimento - L.

Come si chiamano i ragazzi disabili?

Le persone devono essere chiamate col proprio nome. Se proprio c'è bisogno di indicare la disabilità si può dire: “una persona con disabilità”, “persona con disabilità intellettiva”, “persona con sindrome di Down” o “una persona cieca/sorda”.

Come si dice alunno disabile?

È corretto dire:

– persona con disabilità; – cieco/sordo/persona con disabilità visiva/persona con disabilità uditiva/persona con cecità/persona con sordità.

Come si chiamano le persone disabili?

Il principale problema riguarda il linguaggio da usare: “disabile”, “diversamente abile”, “persona con disabilità”, “handicappato”, “invalido” e via dicendo. Esistono moltissime espressioni per descrivere la disabilità, ma non tutte sono corrette.

Come dire disabile senza offendere?

L'espressione più corretta è quindi persona con disabilità, perché mette l'individuo al centro e non si concentra su un suo aspetto specifico. Il linguaggio è lo strumento attraverso il quale diamo espressione alla nostra concezione della realtà, che è in continua evoluzione.

Riprende il trasporto di alunni disabili. "Certezze per la continuità del servizio"