Per verificare la presenza di corrente senza un tester, il metodo più comune e sicuro è utilizzare un cercafase, un cacciavite speciale con una spia luminosa che si illumina a contatto con il filo di fase. In alternativa, si possono osservare gli apparecchi elettrici, usare un rilevatore di tensione senza contatto o controllare il contatore.
Il consumo di corrente alternata: Per misurare il consumo di un apparecchio o di un circuito collegato alla rete elettrica, posiziona l'apparecchio sulla funzione Amperometro (A), poi collega il cavetto rosso alla boccola che indica l'amperaggio massimo, generalmente a sinistra della boccola COM.
A sinistra del display del contatore elettronico ci sono due luci rosse led che danno informazioni sul consumo di energia elettrica, il cui scopo è quello di capire la modalità e la quantità di energia elettrica che viene prelevata.
Per verificare l'impianto di terra e il relativo dimensionamento è necessario controllare che nelle prese elettriche l'alveolo centrale sia collegato a terra. Se invece l'impianto non è installato, o risulta mal funzionante, anche l'interruttore salvavita potrebbe non svolgere correttamente il suo compito.
Imposta il multimetro in modalità test di continuità.
Se lo strumento è impostato nella modalità corretta, dovresti sentire il bip dello strumento quando i puntali vengono a contatto. Verifica che il puntale positivo sia collegato alla presa del voltmetro/ ohmmetro.