Come si può arrivare in Russia dall'Italia?

Domanda di: Gaetano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Attualmente non esistono voli diretti tra Italia e Russia a causa delle sanzioni, quindi per arrivare in Russia è necessario effettuare scali in paesi terzi. Le opzioni principali includono voli via Istanbul (Turchia), Yerevan (Armenia), Belgrado (Serbia), Dubai (EAU), o via terra attraverso i confini aperti con Georgia, Lituania, Estonia o Lettonia.

Come posso entrare in Russia via terra?

In generale, non è ammesso l'ingresso di stranieri via terra dall'Europa che siano muniti di visto per turismo o di visto di affari. Non è sufficiente per entrare in Russia il permesso temporaneo di soggiorno (“razresheniye na vremennoe prozhivaniye”). TAMPONE.

Quando sarà possibile viaggiare in Russia?

A partire dal 1 agosto 2023, ai cittadini di 55 Stati stranieri, compresa l'Italia, potrà essere concesso un visto elettronico, per entrare nella Federazione Russa attraverso i valichi di frontiera. Si rimanda alla Sezione “Requisiti di ingresso” di questa Scheda, per maggiori informazioni.

Dove si fa il visto per la Russia?

Per il rilascio dei visti si prega di rivolgersi al Centro Visti russo a Milano (sito in via Vincenzo Monti, 8 — 20123 Milano , http://visa-it.com/ru/, tel. +39 02 3672 7332, fax +39 02 3656 0765, e-mail: [email protected]).

Cosa serve ad un italiano per andare in Russia?

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi, al momento dell'arrivo nel Paese. Il visto d'ingresso è obbligatorio. Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.

entro in Russia nel 2025