Attualmente non esistono voli diretti tra Italia e Russia a causa delle sanzioni, quindi per arrivare in Russia è necessario effettuare scali in paesi terzi. Le opzioni principali includono voli via Istanbul (Turchia), Yerevan (Armenia), Belgrado (Serbia), Dubai (EAU), o via terra attraverso i confini aperti con Georgia, Lituania, Estonia o Lettonia.
In generale, non è ammesso l'ingresso di stranieri via terra dall'Europa che siano muniti di visto per turismo o di visto di affari. Non è sufficiente per entrare in Russia il permesso temporaneo di soggiorno (“razresheniye na vremennoe prozhivaniye”). TAMPONE.
A partire dal 1 agosto 2023, ai cittadini di 55 Stati stranieri, compresa l'Italia, potrà essere concesso un visto elettronico, per entrare nella Federazione Russa attraverso i valichi di frontiera. Si rimanda alla Sezione “Requisiti di ingresso” di questa Scheda, per maggiori informazioni.
Per il rilascio dei visti si prega di rivolgersi al Centro Visti russo a Milano (sito in via Vincenzo Monti, 8 — 20123 Milano , http://visa-it.com/ru/, tel. +39 02 3672 7332, fax +39 02 3656 0765, e-mail: [email protected]).
E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi, al momento dell'arrivo nel Paese. Il visto d'ingresso è obbligatorio. Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.