Come capire se ce Troppo cloro?

Domanda di: Nathan Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Concentrazioni troppo elevate di cloro possono portare ad effetti indesiderati sui bagnanti come irritazione alle vie respiratorie, occhi rossi ed irritati, mucose irritate, irritazione alla pelle e, naturalmente, odore sgradevole che proviene dalla piscina.

Cosa succede se si fa il bagno in piscina con troppo cloro?

Non esiste un modo per abbassare il livello di cloro in piscina. L'unica cosa che si può fare è lasciare l'impianto in funzione ed attendere qualche ora (o giorni – a seconda di quanto cloro è stato messo) perché evapori. Altrimenti è necessario svuotare la vasca per almeno 1/3 e versare acqua nuova.

Quanto tempo ci vuole per far evaporare il cloro?

Per evaporare il cloro ha bisogno del calore, ma è necessaria un'ebollizione di almeno trenta minuti affinché possa venire eliminata la quantità di cloro che si trova normalmente nell'acqua, cioè 200 microgrammi per litro.

Come eliminare il cloro dal corpo?

> La doccia è consigliata ogni qualvolta si esca dalla piscina, anche in quelle occasioni in cui si va a prendere il sole e a fare il bagno, non solo per fare nuoto: risciacquare con acqua dolce corpo e capelli per eliminare il cloro dalla pelle.

Quanto fa male il cloro della piscina?

Pur non essendo una sostanza nociva di per sé, il cloro della piscina ha effetti sulla pelle e può causare secchezza e aridità cutanea, in quanto altera il pH dell'epidermide, riduce lo spessore del film idrolipidico, esponendo così la pelle ad un rischio maggiore di aggressioni da parte di agenti esterni.

Cosa succede se uso troppo o poco cloro?