Come capire se ce un formicaio?

Domanda di: Dr. Deborah Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Per individuare il loro formicaio, e colpirle in modo mirato, si segue la scia delle loro file. Per verificare la loro presenza e la densità dell'infestazione, possiamo lasciare dei cartoncini con zucchero o miele vicino al punto in cui se ne vede un maggior numero.

Come capire se c'è un formicaio in casa?

Vi basterà osservare la fila di formiche che camminano trasportando pezzetti di cibo: queste vi condurranno direttamente al nido.

Come riconoscere un formicaio in giardino?

Come individuare un formicaio

E' caratteristico il loro spostamento “a fila”, per cui è facile vedere delle scie di formiche che camminano in verso uguale o opposta, ma seguendo sempre una sola direzione. Per trovare il formicaio basta quindi seguire semplicemente la scia.

Come si fa a capire da dove escono le formiche?

Il più delle volte, una colonia può trovarsi sotto al pavimento (specie se è in legno) oppure il formicaio si trova all'esterno o dentro i muri e le formiche entrano in casa al solo scopo di cercare cibo. Per capire dove si trova la colonia, basta seguire la formica operaia che ha raccolto cibo.

Come liberarsi di un formicaio?

COME ELIMINARE UN FORMICAIO IN CASA

La prima soluzione che possiamo adottare sono le esche insetticide: non si tratta di repellenti e anzi sono appetibili per le formiche, che sono attirate. Le formiche si cibano dall'esca e la trasportano all'interno del formicaio, andando così a contaminare tutta la colonia.

COSA SUCCEDE SE SI METTE LA MANO IN UN FORMICAIO