Cosa si fa durante il primo Glo?

Domanda di: Dr. Ortensia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Il dirigente scolastico convoca il primo GLO. La comunicazione deve essere: inoltrata con un congruo anticipo in modo da dare a tutti i membri la possibilità di poter prendere parte all'incontro; Le date dovrebbero essere concordate con la famiglia, il team dei docenti e gli specialisti.

Cosa si fa nel primo Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Come iniziare il Glo?

La convocazione del GLO è effettuata dal dirigente scolastico, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi e con un congruo preavviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

In seguito al GLH l'insegnante di sostegno stende un verbale dell'incontro. Tale verbale andrà consegnato nell'Ufficio del Dirigente. Gli insegnanti curricolari saranno informati circa gli argomenti discussi e le decisioni eventualmente prese nel successivo Consiglio di sezione/classe.

Quando va fatto il primo Glo?

A livello scolastico, solitamente, il GLO viene convocato tre volte durante l'anno scolastico, il primo GLO entro ottobre/ novembre per l'approvazione e firma del PEI, il secondo GLO INTERMEDIO viene fatto coincidere con la fine del primo quadrimestre ed infine l'ultimo GLO per la verifica finale viene fatto coincidere ...

GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO: tutto quello che devi sapere #gps