Come capire se c'è una trombosi alla gamba?
Domanda di: Morgana Colombo | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.3/5 (67 voti)
La trombosi venosa profonda (TVP) alla gamba si manifesta tipicamente con gonfiore improvviso (edema), spesso unilaterale, dolore simile a un crampo o pesantezza, arrossamento o cianosi della pelle e calore localizzato. Il sintomo più frequente è un dolore persistente al polpaccio, specialmente camminando, che non passa col riposo.
Cosa fare se si sospetta una trombosi alla gamba?
In caso di trombosi venosa profonda alle gambe il medico potrà prescrivere al pazientedi indossare una speciale calza elastica (elastocompressione), che riduce il rischio di complicanze. Quando si chiude una vena a causa di un trombo, infatti, le altre tendono a dilatarsi: le calze elastiche evitano questa situazione.
Un trombo può sciogliere da solo?
Se non viene riconosciuta e quindi curata, la trombosi evolve spontaneamente: il trombo nei casi più fortunati può sciogliersi da solo, oppure estendersi all'interno del vaso e dare sintomi progressivamente più gravi, oppure rompersi e generare emboli, ossia frammenti che, trasportati dal sangue, arrivano ad altri ...
Come sciogliere i trombi in modo naturale?
Aglio e zenzero. Aglio e zenzero sono noti per le loro proprietà anticoagulanti naturali. Contribuiscono a inibire l'aggregazione piastrinica, ridurre l'infiammazione e favorire una corretta circolazione sanguigna, rendendoli efficaci rimedi casalinghi per fluidificare il sangue.
Quanto può durare una trombosi alla gamba?
I soggetti nei quali la trombosi venosa profonda è dovuta a una causa specifica temporanea (come un intervento chirurgico o la sospensione di un farmaco) proseguono generalmente la terapia anticoagulante per 3-6 mesi. In assenza di una causa specifica, il trattamento con anticoagulanti dura almeno 6 mesi.
Cosa mangiano in Suits?
Dove abitano i ricchi a Madrid?
