Cosa succede se salta un otturazione?

Domanda di: Loredana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

La superficie del dente, dopo che è saltata un'otturazione, potrebbe apparire meno uniforme e, ad uno sguardo attento o al semplice passaggio della lingua sul dente, si potrebbe sentire la mancanza di una piccola parte di materiale composito e avvertire un foro più o meno grande.

Cosa fare se salta un otturazione?

Quando l'otturazione cade è opportuno contattare immediatamente il vostro dentista di fiducia, che interverrà in modo tempestivo al fine di evitare un accumulo di batteri nel dente rimasto scoperto.

Quanto tempo senza otturazione?

Secondo una ricerca britannica, statisticamente: L'11% delle otturazioni deve essere rifatta dopo 1 anno dalla realizzazione primaria. Il 20% delle otturazioni dentali necessita di un rifacimento dopo 3 anni. Il 50% delle otturazioni ai denti deve subire un rifacimento dopo 10 anni dalla sua realizzazione primaria.

Quante volte si può rifare otturazione?

Quante volte può essere otturato un dente? Sarebbe meglio non farlo proprio più di una volta. Sostituire le otturazioni dei denti può comportare delle complicazioni, ecco perché sarebbe opportuno effettuarlo solo in casi di infiltrazioni o altri problemi e discutendone sempre con il proprio dentista di fiducia.

Quando un otturazione è da rifare?

l'11% delle otturazioni necessita di rifacimento dopo 1 anno dalla realizzazione primaria; il 20% delle otturazioni necessita di rifacimento dopo 3 anni dalla realizzazione primaria; il 50% delle otturazioni necessita di rifacimento dopo 10 anni dalla realizzazione primaria.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!