Come capire se è psoriasi o dermatite?

Domanda di: Nadir Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

La differenza risiede essenzialmente dall'aspetto delle lesioni.
  • Infatti, le placche di dermatite seborroica sono ricoperte da squame più gialle e più grasse dei segni clinici della psoriasi.
  • Riguardo ai pruriti, sono in genere meno presenti rispetto alla psoriasi, anche se possono essere intensi in certi pazienti.

Come capire se si tratta di dermatite?

Per la diagnosi della dermatite generalmente è necessaria l'osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica. In caso di dermatite allergica, il dermatologo può condurre test allergologici, come il Patch Test, attraverso il quale si possono identificare le sostanze che l'hanno provocata.

Come ci si accorge di avere la psoriasi?

È la forma più comune caratterizzata da chiazze rosse e gonfie ricoperte da uno strato argenteo di cellule cutanee morte. Le placche si formano più spesso sul cuoio capelluto, sulle ginocchia, sui gomiti e nella zona lombare. Sono associate a prurito, dolore e capita che esse possano screpolarsi e sanguinare.

Cosa fa bene alla psoriasi?

Un sano regime alimentare per il controllo della psoriasi è basato principalmente sul consumo di cibi antinfiammatori, ovvero ricchi di omega 3 e grassi polisaturi, ma anche vitamine, minerali e fibre.

Cosa succede se non si cura la psoriasi?

Infine, ci sono, forme più gravi che provocano un intenso arrossamento su tutta la pelle del corpo (psoriasi eritrodermica) o un'infiammazione accompagnata da gonfiore delle le articolazioni (artrite psoriasica)».

Psoriasi: le nuove opzioni terapeutiche per le forme lievi, moderate e severe