Come capire se ho carenza di sali minerali?

Domanda di: Ing. Bibiana Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

I sintomi della carenza di sali minerali sono:
  1. Stanchezza fisica e mentale.
  2. Difficoltà di concentrazione e disturbi al sistema nervoso (per carenza di magnesio).
  3. Debolezza muscolare e crampi (per carenza di potassio).
  4. Alterazioni del battito cardiaco (per carenza di zinco).

Come capire se si ha una carenza di magnesio e potassio?

I sintomi da carenza di magnesio e potassio potrebbero racchiudersi fondamentalmente in tre: stanchezza e spossatezza, insonnia e debolezza muscolare. Se la stanchezza si protrae nel tempo significa che qualcosa nell'organismo non funziona e sarebbe meglio effettuare degli accertamenti per capire la causa concreta.

Come fare il pieno di sali minerali?

Alimenti che contengono sali minerali

Cereali, legumi, uova, carne (sia rossa che bianca), latte, formaggi, verdure (Fosforo) Formaggi, salumi, insaccati (Sodio) Ostriche, lievito, fegato, carne, uova, pesce, cereali, latte (Zinco) Molluschi, frutta secca, semi, crusca di frumento, cereali integrali, legumi (Rame)

Come si vede se si è carenti di magnesio?

Individuare una carenza di magnesio può risultare difficoltoso, specie nelle forme più lievi. La diagnosi può basarsi sul dosaggio del magnesio nel sangue, con ricerca di ipomagnesiemia, sulla riduzione del contenuto di magnesio negli eritrociti oppure sulla scomparsa del minerale nelle urine.

Cosa prendere per recuperare i sali minerali?

Sostenium Magnesio e Potassio è un prodotto alimentare in bustine ideale per integrare i sali minerali persi durante un'intensa attività fisica. Magnesio e Potassio supportano l'organismo contrastando la spossatezza e potenziando la funzione muscolare. In più, migliorano l'umore e il metabolismo dei nutrienti.

DIGIUNO INTERMITTENTE / dopo i 40 anni è DIVERSO!! (guida completa!!)