Come si guarisce dall ipossia?

Domanda di: Mariapia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

In caso di ipossiemia e di ipossia conclamate, l'intervento terapeutico dev'essere immediato e basarsi sulla somministrazione di ossigeno tramite strumentazioni mediche apposite (ossigenoterapia). Quindi, ripristinati i livelli di ossigeno, bisogna capire la cause scatenanti e intervenire conseguentemente su queste.

Come si cura una lieve ipossia?

Se si il soggetto avesse anche un problema di fiato corto, una possibile soluzione sarà l'ossigenoterapia. In caso di ipossia grave, o anche moderata, potrebbe servire un tipo di macchinario con il quale si aiuti il soggetto a respirare, perché non può più farlo autonomamente.

Quali sono le conseguenze dell ipossia?

Un'ipossia grave può iniziare a danneggiare irreversibilmente organi importanti come il cervello, il cuore e il fegato in soli 4 minuti. Le conseguenze possono essere convulsioni, coma o addirittura il decesso.

A cosa è dovuta l ipossia?

L'ipossia può dipendere da una carenza di ossigeno nel sangue (ipossia ipossica), dalla presenza di anemia (ipossia anemica) o a un flusso sanguigno non sufficiente (ipossia circolatoria). Inoltre, l'ipossia può essere: istotossica, quando dipende da un'incapacità dei tessuti di utilizzare l'ossigeno.

Quanto si vive con saturazione bassa?

In soli 4 minuti possono essere colpiti organi come il cervello, il cuore e il fegato, con conseguenze quali convulsioni, coma o in casi molto gravi anche il decesso. Anche un'ipossia di grado moderato, se cronica, può danneggiare gli organi.

Ipossia: quali sono i rischi?