Che succede se salti una cambiale?

Domanda di: Sabino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Cosa succede se non si paga una cambiale Che sia una tratta o un pagherò, poco importa: le conseguenze per il mancato pagamento della cambiale sono essenzialmente due: il protesto. il pignoramento.

Cosa succede se salto il pagamento di una cambiale?

Dopo la scadenza della cambiale non corrisposta, il creditore può inviare al debitore l'atto di precetto, cioè un ultimo avvertimento di pagamento da compiere entro i successivi dieci giorni. Se neanche questo tentativo riesce a sortire alcun effetto, a partire dall'undicesimo giorno si può avviare il pignoramento.

Quanto tempo si ha per pagare una cambiale scaduta?

Come vedremo, la cambiale ha una scadenza e può essere pagata anche nei due giorni successivi alla stessa (art. 43 R.D. cit.).

Come non pagare più le cambiali?

La cancellazione può essere richiesta presentando l'apposita domanda presso l'Ufficio competente della Camera di Commercio del territorio. Se la richiesta viene presentata correttamente, entro 20 giorni sarà possibile procedere con la cancellazione della segnalazione di protesto.

Come liberarsi dalle cambiali?

L´interessato deve presentare formale istanza alla Camera di commercio, la quale provvede entro il termine di 20 giorni dalla data di presentazione. In caso di rigetto dell´istanza o di mancata decisione della stessa entro il termine previsto, l´interessato può ricorrere al giudice di pace del luogo in cui risiede.

Protesto di assegni e cambiali: quali sono le conseguenze che ignori