Come capire se il casco è scaduto?

Domanda di: Mariagiulia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La data di scadenza del casco viene riportata sia sulla confezione che sull'etichetta. Oltre tale data, il casco è considerato non utilizzabile e perde l'omologazione. Gli esperti del settore concordano sul fatto che la durata media di un casco sia pari a cinque anni.

Come vedere se il casco è scaduto?

All'interno del casco oltre alla marcatura CE – EN 397 – completata dal contrassegno numerico dell'organismo di controllo, c'è il nome del fabbricante e un cerchio nel quale è indicato sia il mese che l'anno di costruzione del casco. La durata di impiego dei caschi termoplastici può essere fissata in 5 anni .

Come vedere la scadenza del casco moto?

La sua data di scadenza è riportata sulla confezione oppure sull'etichetta. Dopo 5 anni che utilizzi il tuo casco, la sua funzione protettiva diminuisce, questo perchè: il calore e l'aria danneggiano la calotta interna del casco poiché il polistirolo si secca come anche le colle e le resine presenti al suo interno.

Quanti anni dura l omologazione di un casco?

Saranno invece gli standard di omologazione a scadere. Ma non bisogna farsi prendere dal panico, normalmente uno standard omologativo dura circa 10-15 anni prima di scadere. A quel punto il pilota avrà già mandato il proprio casco in pensione da tempo; con l'utilizzo sarà diventato troppo sporco e usurato.

Quando deve essere sostituito il casco?

Il casco della bici ha scadenza? È una delle domande più gettonate da parte dei nostri clienti. La risposta è: no, il casco della bici non ha una scadenza “ufficiale”. Tuttavia consigliamo di cambiarlo periodicamente, all'incirca ogni 3 anni.

Il mio casco...E' ANCORA "BUONO"? Quando va cambiato il casco? Scoprilo con MotoSicura!