Come capire se il francobollo è falso?

Domanda di: Romolo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Un tipo comune di falso filatelico è quello di utilizzare valori nuovi per creare false affrancature, nel caso che i valori nuovi siano di valore molto inferiore a quelli delle buste viaggiate. Un francobollo italiano frequentemente oggetto di realizzazione di falsi filatelici è il Gronchi rosa.

Come si fa a capire se un francobollo è originale?

La qualità della stampa, innanzitutto, risulta profondamente diversa: la letterina dorata nel francobollo falso risulta meno nitida e impastata mentre i numeri posti sotto al codice a barre appaiono opachi e non allineati. Un ulteriore indizio che può svelare la falsità di un francobollo è la sua dentellatura.

Come si vede la filigrana di un francobollo?

Di solito è possibile vedere la filigrana semplicemente guardando il francobollo in trasparenza o con luce radente, se questo non è possibile si rende necessario ricorrere ad altri mezzi, fra i quali il più semplice è senz' altro il filigranoscopio.

Dove posso far valutare i francobolli?

Il consiglio è quello di recarti in un negozio di filatelia, dove è possibile ottenere una valutazione e vendere direttamente la propria collezione di francobolli. In alternativa, puoi scoprire il loro valore ricercandolo su alcuni siti specializzati. I due principali sono i bolli e Ebay.

Chi emette francobollo?

La diffusione della filatelia e la vendita dei prodotti filatelici sono affidati a Poste Italiane, che presenta decine di sportelli dedicati. Oltre alla vendita dei francobolli, Poste commercializza anche cartoline, tessere filateliche, annulli speciali, buste primo giorno, folder, annulli e molto altro.

FRANCOBOLLI: come classificarli per conoscerne il VALORE