Quanto tempo ci vuole per guarire da una protrusione discale?

Domanda di: Jole Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Di solito, è sufficiente un percorso fisioterapico di 6 settimane per risolvere il problema sotto il profilo sintomatologico.

Come si guarisce da una protrusione?

Cosa fare in caso di protrusione? La terapia è inizialmente conservativa mediante prescrizione farmacologica; durante la fase acuta infatti occorre eliminare il dolore e l'infiammazione con l'assunzione di farmaci analgesici (come il paracetamolo), antinfiammatori oppure cortisone.

Cosa non fare con le protrusioni?

Assolutamente da evitare gli addominali classici, in particolare Crunch con sovraccarichi e Sit-up, potenzialmente rischiosi per chi ha uno scarso trofismo della muscolatura e una degenerazione importante dei dischi intervertebrali.

Chi cura le protrusioni?

In genere lo specialista che si occupa delle discopatie, ivi compresa la protrusione discale, è un neurochirurgo od un ortopedico.

Quanto è grave una protrusione?

Complicazioni. Una protrusione discale trascurata può evolvere in ernia del disco, una condizione dove la rottura dell'anello fibrocartilagineo del disco intervertebrale comporta la fuoriuscita del nucleo polposo che a sua volta va a comprimere la radice nervosa.

LA PROTRUSIONE DISCALE