Come capire se il polpo è andato a male?

Domanda di: Jelena Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Colore: se il polpo è fresco ha un colore intenso e brillante e la testa è candida, tendente al bianco latte; man mano che il tempo passa il polpo tende ad assumere un colore più scuro, che vira verso il grigio. Odore: il polpo fresco profuma di mare e salsedine. Qualsiasi altro sentore è indice di non freschezza.

Come capire se il polpo non è buono?

Più il polpo è “vecchio” più sarà scuro e grigiastro. Affidatevi al vostro istinto! Se l'odore del polpo è invasivo e ricorda tutt'altro che il mare, sarà bene tenersi alla larga. Un buon polpo presenta una carne soda con tentacoli non molli.

Come capire se il pesce è avariato?

Quando il pesce è andato a male, il suo odore diventa fetido e ricorda quello dell'ammoniaca. Le squame e la carne, in questo processo di putrefazione, si staccano facilmente. E la pancia, la prima zona colpita dalla putrefazione, diventa gonfia, flaccida e ingrossata.

Quanto dura il polpo crudo in frigo?

Il polpo fresco può essere conservato in frigorifero: seguite i passaggi della scheda per pulirlo, quindi ponetelo all'interno di un contenitore di vetro o di plastica chiuso ermeticamente oppure coperto da pellicola trasparente; così si conserva per 24/48 ore.

Come capire se il pesce surgelato non è buono?

Per essere ancora più sicuri, basta osservare bene il pesce mentre il pescivendolo lo solleva per mostrarlo: un pesce fresco risulterà sempre abbastanza rigido, a meno che non si tratti di un polpo o una seppia. Una volta congelato invece il corpo del pesce riacquista elasticità.

Scopri da te se il colloquio è andato bene