Cosa abbassa l'acido folico?

Domanda di: Edilio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Una riduzione dell'assorbimento di acido folico, e/o un conseguente aumento del fabbisogno, possono derivare anche dall'assunzione di alcuni farmaci (barbiturici, estroprogestinici), da un elevato consumo di alcol, dal diabete mellito insulino-dipendente, dalla celiachia, da patologie da malassorbimento o da alcune ...

Come si perde l'acido folico?

Le cause della carenza di acido folico sono l'insufficiente o scorretta alimentazione, un'assunzione insufficiente o un aumento del fabbisogno, ad esempio durante la gravidanza. Tra le cause sono da annoverarsi, ad esempio, le infiammazioni croniche.

Perché l'acido folico e Basso?

Un acido folico basso nel sangue può dipendere da carenze nutrizionali, alcolismo, aumentato consumo della vitamina (gravidanza, sportivi, uso di determinati farmaci, anemia emolitica) e malattie che riducono l'assorbimento delle vitamine alimentari.

Cosa non fa assorbire acido folico?

Il fumo di tabacco e l'assunzione anche moderata di alcol riducono l'assorbimento dei folati.

Cosa indicano i folati bassi?

Il test è indicato nella diagnosi differenziale dell'anemia megaloblastica. Bassi livelli di folato nel siero significano che la dieta è stata negli ultimi tempi povera di folati, che l'assorbimento intestinale è stato insufficiente, o entrambi.

Acido Folico, cos'è e a cosa serve.