Per capire se la lavatrice è ancora in garanzia, controlla lo scontrino o la fattura d'acquisto: la garanzia legale dura 2 anni (24 mesi) dalla data di consegna. Serve la prova d'acquisto e il modello/seriale sull'etichetta per richiedere riparazioni o sostituzioni gratuite al venditore o produttore.
Come faccio a sapere se la mia lavatrice è ancora in garanzia?
Come capire se un elettrodomestico è ancora in garanzia? Semplice: è sufficiente conservare lo scontrino e mostrarlo al venditore per avere diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita, entro 2 anni dall'acquisto.
La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni a partire dal momento in cui si effettua l'acquisto. È una garanzia che ha valore legale a tutti gli effetti ed è disciplinata dal Codice del Consumo.
Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Da quando parte la garanzia di un elettrodomestico?
Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") (“Garanzia Legale”); 12 (dodici) mesi dal momento della fornitura o della consegna se non sei un Consumatore. In tal caso, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.